Rapine 2017 - Secondo semestre
Nel secondo semestre del 2017 una quota rilevante di rapine, il 46%, si è verificata nella macro area territoriale di Cagliari.
In termini di incidenza delle rapine sulla popolazione residente, i territori maggiormente interessati dal fenomeno, sono stati quelli di Sassari e Nuoro.
Nel secondo semestre del 2017 aumenta il numero di rapine che hanno colpito attività commerciali. Queste ultime insieme a quelle commesse in pubblica via sono oltre il 70% di tutte le rapine
A partire dal mese di luglio, dove si registra il numero minore di eventi, le rapine crescono progressivamente fino a toccare le punte più alte nei mesi di settembre e ottobre. A fine anno, dopo una leggera flessione il fenomeno ritorna a crescere.
Rispetto al semestre precedente, si registra un'importante riduzione delle rapine commesse senza l'impiego di armi. Viceversa, aumenta l'impiego di armi da taglio e da fuoco.
Confrontando il dato con il semestre precedente e con lo stesso periodo del 2016, emerge una crescita netta delle rapine che hanno portato alla sottrazione di denaro.