Rapine 2017 - Primo semestre
Analogamente al semestre precedente Cagliari si colloca al primo posto per concentrazione del fenomeno su scala regionale. Emerge una maggiore distribuzione del fenomeno su scala provinciale entro la quale Sassari e Cagliari raccolgono il 70% dei fenomeni totali rilevati.
Rispetto alla popolazione residente, l'area maggiormente interessata dal fenomeno è la provincia di Sassari. Da questa prospettiva si osserva uno scambio di posizione con la provincia di Cagliari, seguita da quelle di Nuoro e dell'Ogliastra. In quest'ultimo caso l'incidenza del fenomeno appare ridimensionata se confrontata con i sei mesi precedenti.
La quota più consistente di episodi ha interessato i luoghi pubblici e le attività commerciali, con una lieve flessione rispetto all'andamento del semestre precedente. Il fenomeno appare stabile, invece, nei contesti abitativi
Si osserva una escalation del fenomeno che interessa progressivamente i primi quattro mesi dell'anno: nel mese di Aprile si colloca il picco più elevato caratterizzato da un quinto delle rapine totali rilevate nel corso del semestre
Rispetto al semestre precedente si osserva un'inversione di tendenza che riguarda il ricorso alle armi: prevalgono, infatti, i casi di rapine tentate e consumate in assenza di armi. Laddove presenti, le armi da fuoco si confermano le più diffuse.
Dal confronto con il periodo precedente calano di oltre 10 punti percentuali i casi di rapine di denaro, mentre aumentano gli episodi di sottrazione illecita di beni di valore nell'ambito di rapine avvenute in pubblica via, abitazione o presso attività commerciali.