Omicidi 2015

Nel 2015 in Sardegna sono stati rilevati 73 omicidi, tentati e consumati, con un incremento pari al 14% rispetto al 2014. La provincia di Sassari detiene il primato con 19 omicidi totali, seguita dalla provincia di Cagliari (18) e a distanza da quella di Nuoro (13)

In rapporto alla popolazione residente nel 2015, il fenomeno esprime maggiore intensità nella provincia di Nuoro. In un secondo gruppo di province si registra una quota pari a 5-6 omicidi ogni 100 mila abitanti, mentre l'area dell'Oristanese fino al Cagliaritano evidenzia l'incidenza più bassa.

Nel complesso emerge una netta prevalenza di tentativi di omicidio, che non di rado possono costituire forme di degenerazione di altre tipologie di reato, come le rapine. A livello regionale, meno di 3 omicidi su 10 hanno avuto un esito fatale per la vittima o le vittime.

L’ andamento del fenomeno appare tendenzialmente costante nel corso dell'anno. Si osservano periodici picchi in corripondenza di alcuni periodi dell'anno, sia in positivo che in negativo. Da segnalare il decremento registrato negli ultimi mesi dell'anno.

Tra le ragioni che in Sardegna spingono all'annientamento fisico spiccano significativamente i futili motivi, da cui nel corso dell'anno hanno avuto origine circa 4 omicidi, tentati o consumati, su 10. Si tratta di un dato in linea con le annate precedenti, a cui fanno seguito con distacco motivazioni economiche, fra cui eredità e debiti.

In oltre la metà dei casi c'è una conoscenza tra vittima e autore. Questi ultimi sono maschi nella quasi totalità dei casi rilevati (94%), con un ulteriore incremento rispetto al 2014 (+12%). Rilevante anche il dato sugli omidici tentati/consumati all'interno della cerchia parentale, che riguarda un caso su quattro.

Sia dal punto di vista degli autori che delle vittime, gli omicidi in Sardegna coinvolgono in misura preponderante il sesso maschile. Nel corso degli ultimi 5 anni il rapporto fra il genere delle vittime di omicidi tentati o consumati si mantiene pressoché costante, attestandosi su 2 donne vittime di omicidio ogni 8 uomini.

 

I dati si riferiscono al periodo compreso fra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2015

© Osservatorio Sociale sulla Criminalità in Sardegna, Università di Sassari