Presentato il Quinto rapporto di ricerca

Nella sala conferenze della Fondazione di Sardegna a Sassari si è svolta la presentazione del Quinto Rapporto di Ricerca La Criminalità in Sardegna. Reati autori e incidenza sul territorio. Il volume contiene l’aggiornamento dei dati riguardanti i fenomeni criminali con elevato grado di violenza (omicidi, attentati e rapine) e le coltivazioni illegali di cannabis.

La quinta edizione del Rapporto si arricchisce di contenuti con una indagine sulla criminalità predatoria nella città di Sassari, svolta in collaborazione con la Procura cittadina, e con uno studio sui costi diretti della criminalità in Sardegna. A questo riguardo è stato messo in luce che, nel biennio 2016/2017, la criminalità nell’isola ha prodotto un impatto complessivo (certamente sottostimato) pari a circa 700.000 euro ogni 1000 abitanti.

L’iniziativa è stata presieduta dal Presidente della Fondazione, Antonello Cabras, con i saluti del Direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, Marco Milanese, e la relazione introduttiva affidata ad Antonietta Mazzette, curatrice del volume e coordinatrice OSCRIM.

I lavori coordinati dal giornalista Giacomo Mameli sono proseguiti con gli interventi del Procuratore della Repubblica di Sassari, Gianni Caria, del Direttore de La Nuova Sardegna, Antonio di Rosa e del Sindaco di Sassari, Nicola Sanna.

Dopo gli interventi programmati, Giacomo Mameli ha dialogato con gli autori del libro a partire dalle principali questioni emerse nello studio sui reati predatori a Sassari e sugli impatti economici della criminalità a livello regionale.

Nel corso della presentazione gli studenti del Liceo “E. Fermi” di Alghero e del Liceo “M. di Castelvì” di Sassari hanno testimoniato l’esperienza svolta con l’equipe di OSCRIM nell'ambito del percorso di alternanza scuola-lavoro, in particolare l’impegno profuso nelle attività di monitoraggio quotidiano e georeferenziazione dei reati e la quantificazione dei costi degli attentati per la pubblicazione del Quinto Rapporto.

Risorse scaricabili

Locandina dell'evento (PDF)

Analisi descrittiva dell’impatto economico diretto della criminalità in Sardegna (PDF)

Alcune immagini della serata (Foto di Federica Senes e Sara Spanu)