"L'Africa Romana XXI" - Seconda circolare (13 maggio 2018)

Manifesto "L'Africa romana XXI"

Il Centro di Studi Interdisciplinari sulle Province Romane dell'Università degli Studi di Sassari, d’intesa con il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, con il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, con l’Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle, con l’Institut National du Patrimoine de Tunisie, con l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e con la Scuola Archeologica Italiana di Cartagine, con il patrocinio dell’Association Internationale d’Épigraphie Grecque et Latine, con il contributo della Fondazione di Sardegna e del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, organizzano il ventunesimo Convegno internazionale di studi su "L'Africa Romana", che si svolgerà a Tunisi presso l’Hotel Africa in Avenue Bourguiba tra il giovedì 6 e la domenica 9 dicembre 2018 e sarà dedicato al tema «L’epigrafia del Nord Africa: novità, riletture, nuove sintesi». Non sono previste altre sessioni su temi differenti. È stato richiesto il patrocinio dell’ALECSO Organisation Arabe pour l’Education, la Culture et les Sciences.

In occasione del Convegno sono in programma alcune escursioni, presentazioni di volumi, mostre ed esposizioni e l’Assemblea della Scuola Archeologica Italiana di Cartagine, fissata per le ore 18 di giovedì 6 dicembre.

Con la presente si informano gli studiosi che il programma è ormai definito e che la presentazione delle relazioni accettate dal Comitato scientifico internazionale non potrà superare i 15 minuti; il testo scritto dovrà essere consegnato alla Segreteria all'apertura del Convegno; il dattiloscritto definitivo (massimo 10 pagine) dovrà pervenire entro due mesi dalla chiusura del Convegno per la pubblicazione degli Atti, che si prevede sollecita: si pensa ad un unico volume di circa 500 pagine, pubblicato in onore di Angela Donati e curato da Samir Aounallah e Attilio Mastino. In sede locale l’organizzazione sarà curata da Sow Daouda dell’AMVPPC (email: daoudasow@yahoo.fr). Si svolgerà una sezione posters, che sarà sintetizzata all’interno del volume (massimo 3 pagine per singolo poster).

Non sono previste quote di iscrizione. A carico dei congressisti saranno le spese di viaggio e di alloggio in pensione completa. Un numero limitato di biglietti aerei prepagati sarà riservato agli studiosi del Maghreb che presenteranno una comunicazione originale.

I numeri telefonici del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione sono i seguenti: 079 2065203 (Mastino), 2065233 (Gavini), 2065231 (Cocco, Ruggeri, Zucca). I colleghi interessati a trasmettere comunicati e novità potranno utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica: africaromana@uniss.it.

Ulteriori informazioni organizzative saranno comunicate con l’ultima circolare nel mese di giugno.