Il ruolo dell'Università per lo sviluppo della società e del territorio
L'Ateneo è da sempre consapevole dell’importanza del proprio ruolo guida sul territorio, in qualità di principale aggregatore e propulsore di cultura e innovazione per lo sviluppo socio-economico. Nell'ultimo anno ha profuso un importante sforzo per monitorare e valorizzare l'impatto sociale delle tante e variegate iniziative messe in campo.
L'evento "Il public engagement e il ruolo dell'università nella società" comincia lunedì 11 alle 15.00 con la conferenza aperta nell'aula Magna del palazzo storico di piazza Università e prosegue il giorno dopo, con due incontri di approfondimento, tra le 9.30 e le 18.00, nell'aula magna B del campus di via Vienna.
Tra gli altri, interverranno come relatori la professoressa Maura Adshead della University of Limerick (Irlanda) e il professor Marco Bresadola, direttore del Master in Giornalismo e Comunicazione della scienza dell'Università di Ferrara.
La diffusione della cultura del Public Engagement in Italia e in Europa, nelle sue diverse forme e modalità di coinvolgimento (informazione, ascolto, dialogo e collaborazione), l’importanza dell’autovalutazione e del monitoraggio, un corretto approccio alla divulgazione scientifica e alla community based research sono i temi principali che verranno trattati nelle due giornate di condivisione e lavoro, patrocinate da APEnet, la Rete Nazionale delle Università e degli Enti Pubblici di Ricerca per il Public Engagement.
L'evento è aperto a tutti gli interessati, ma è richiesta l'iscrizione attraverso modulo.
Per la notizia completa vedere https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/il-ruolo-delluniversita-lo-sviluppo-della-societa-e-del-territorio
#? #lastradaper #uniss