Non definito

di Aldo Borghesi.  

PREREQUISITI 

• Conoscenza manualistica del programma di Storia contemporanea in vigore nelle scuole secondarie di secondo grado relativo all'ultimo anno e possesso delle relative abilità e competenze. 

• Capacità di collocazione dei processi storici nello spazio geografico in cui si svolgono. 

 Il recupero dei prerequisiti può essere effettuato mediante l'utilizzo di un manuale in adozione nell'ultimo anno della scuola secondaria, da concordare col docente.

Per efficacia e sintesi si consiglia: Silvio Paolucci, Giuseppina Signorini, La storia in tasca, edizione rossa, vol. V Il Novecento, Bologna, Zanichelli, 2014, ISBN 9788808736550.

È espressamente richiesta la capacità di collocare correttamente i fenomeni storici nei diversi contesti geografici e geo-politici. A tale scopo, si ritiene indispensabile l'ausilio di un valido atlante storico.

È consigliato:
- Atlante storico Zanichelli / sotto la direzione di Pierre Vidal-Naquet. - Bologna : Zanichelli (un’edizione quanto più possibile aggiornata). 

Sono comunque liberamente utilizzabili gli atlanti storici disponibili presso la sala lettura della Biblioteca di Lettere e Lingue, così come di altre del Sistema Bibliotecario d’Ateneo (Scienze Sociali Antonio Pigliaru; Storia). 

OBIETTIVI 

• Conoscenza critica di livello universitario dei nodi tematici principali relativi alla storia mondiale (ed in particolare alla storia d'Italia) dal XIX secolo all'inizio del XXI.

• Conoscenza dei caratteri principali della storia della Sardegna nel XX secolo. 

• Elementi di conoscenza delle tematiche principali relative alla didattica della Storia, particolarmente in relazione al calendario civile italiano. 

• Padronanza e uso pertinente delle definizioni e della terminologia specifica delle discipline storiche. 

• Elementi di conoscenza relativi all’uso delle diverse tipologie di fonti nella ricerca storica e nella didattica. 

COMPETENZE 

• Consapevolezza del carattere scientifico della conoscenza e delle pratiche della ricerca storica. 

• Riconoscimento dei soggetti e dei fattori che agiscono nei processi storici e delle relative modalità. 

• Individuazione in un processo storico dei nessi causali. 

• Capacità di istituire appropriati collegamenti fra la conoscenza storica e l'analisi del tempo presente; capacità di esprimere fondati giudizi critici. 

• Consapevolezza dell'importanza delle fonti e dell'analisi di esse nella ricerca e nella didattica della Storia. 

CONTENUTI 

• Analisi della storia mondiale dal XIX secolo all'inizio del XXI, con particolare riguardo alla storia d'Italia. Verrà dato rilievo ad una serie di temi specifici quali: 

- processo di costruzione dello Stato nazionale in Italia; 

- cause, svolgimento ed esito della prima guerra mondiale; 

- caratteri ed evoluzione dei totalitarismi; 

- cause, svolgimento ed esiti della seconda guerra mondiale; 

- il mondo bipolare; 

- l'Italia dal miracolo economico alla fine della prima epoca repubblicana (1992-1994). 

• Profilo essenziale della storia della Sardegna nel XX secolo; 

• Alcune tematiche relative la profili professionali specifici (beni culturali e contemporaneità; didattica della Storia); 

• Corso monografico (L10). 

BIBLIOGRAFIA 

Corso di laurea in Scienza dei beni culturali (L-1) 

Gli studenti del corso di laurea L-1
seguiranno il corso di Storia contemporanea limitatamente alle prime 30
ore.

 La Bibliografia d’esame è la seguente: 

Frequentanti 

o 1. Parte istituzionale 

o Storia contemporanea : dal 1815 a oggi / Francesco Barbagallo. - Roma : Carocci, 2016. - Terza edizione aggiornata (l'uso di edizioni precedenti può essere concordato con il docente). - (Manuali universitari ; 175). - ISBN 9788843082728; (capitoli I-XVIII); 

o L'Italia dalla Grande Guerra alla Liberazione : 1915-1945 / Fiamma Lussana. - Roma : Carocci, 2009. - (Studi superiori ; 589). - ISBN 9788843052141; (integrale); 

o 2. Storia della Sardegna contemporanea 

o - Storia della Sardegna / Manlio Brigaglia, Attilio Mastino, Gian Giacomo Ortu. - Roma : Laterza, stampa2002. - (Storie regionali). - Volume V. Il Novecento. - ISBN 8842106836 ; (integrale); Si può indifferentemente utilizzare anche: 

o - Storia della Sardegna / a cura di Manlio Brigaglia, Attilio Mastino e Gian Giacomo Ortu. - Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2006. - (Storia e società). - Volume II. Dal Settecento ad oggi. - ISBN 8842078387 (limitatamente ai capitoli corrispondenti al V volume precedentemente indicato) 

o 3. Beni culturali e contemporaneità 

o Milanese, Marco, Per un'archeologia dell'età contemporanea: guerra, violenza di guerra e stragi, “Annali della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Sassari”, Vol. 1, 2009, p. 303-318 (reperibile online agli URL: http://eprints.uniss.it/6540/ ; https://core.ac.uk/download/pdf/11692521.pdf )
o

4. Lettura monografica 

o È richiesta la lettura, con capacità di sintesi critica, di una monografia a scelta tra quelle indicate per il Corso di laurea L10 (cfr. infra)

  Studenti non frequentanti 

o È richiesta la lettura, con capacità di sintesi critica, del seguente saggio: 

Lorenzo Pezzica, Il Casellario Politico Centrale: «una grande biografia collettiva della nazione sovversiva», “Bollettino Archivio G.Pinelli”, Milano, Centro Studi Libertari/Archivio Giuseppe Pinelli), n. 44, 2014, pp. 23-32 (scaricabile all’URL https://centrostudilibertari.it/sites/default/files/materiali/bollettino...

Corso di laurea in Lettere (L-10)

Gli studenti del corso di laurea L-10 seguiranno il corso di Storia contemporanea per la durata dell'intero primo semestre.

o 1. Parte istituzionale 

o Storia contemporanea : dal 1815 a oggi / Francesco Barbagallo. - Roma : Carocci, 2016. - Terza edizione aggiornata (l'uso di edizioni precedenti può essere concordato con il docente). - (Manuali universitari ; 175). - ISBN 9788843082728; (integrale);

o L'Italia dalla Grande Guerra alla Liberazione : 1915-1945 / Fiamma Lussana. - Roma : Carocci, 2009. - (Studi superiori ; 589). - ISBN 9788843052141; (integrale);

o - Autobiografia di una repubblica : le radici dell'Italia attuale / Guido Crainz. - Roma : Donzelli, [2009]. - (Saggine ; 150). - ISBN 9788860363848 (si può liberamente usare la nuova edizione: Milano . Feltrinelli, 2012. - (Universale Economica ; 2395). - ISBN 9788807723957. (integrale). 

2. Storia della Sardegna contemporanea

 o - Storia della Sardegna / Manlio Brigaglia, Attilio Mastino, Gian Giacomo Ortu. - Roma : Laterza, stampa2002. - (Storie regionali). - Volume V. Il Novecento. - ISBN 8842106836 ; (integrale);

 Si può indifferentemente utilizzare anche:
o - Storia della Sardegna / a cura di Manlio Brigaglia, Attilio Mastino e Gian Giacomo Ortu. - Roma [etc.] : GLF editori Laterza, 2006. - (Storia e società). - Volume II. Dal Settecento ad oggi. - ISBN 8842078387 (limitatamente ai capitoli corrispondenti al V volume precedentemente indicato)

o 3. Didattica della Storia 

o La storia, bene comune. Ma che storia? E quanta storia? / Ivo Mattozzi, “Didattica della storia”, Bologna, v. 2, n.1S, 2020, pp. 111-131 (scaricabile all’URL: dsrivista.unibo.it/article/view/11132 ); 

o Il manuale, uno strumento per la didattica laboratoriale / Antonio Brusa, in: Elio Monducci (acd) 2018, Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, Torino: Utet, pp. 79-104); 

o Che cosa è andato storto? Le politiche della memoria nell’epoca del post-testimone / Valentina Pisanty, “Novecento.org”, 3 gennaio 2020 (scaricabile all’URL www.novecento.org/la-didattica-della-shoah/che-cosa-e-andato-storto-le-p...

o 4. Corso monografico: Il canto politico come fonte storica

o Bella ciao : canto e politica nella storia d'Italia / Stefano Pivato. - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2005;

o Dispense e materiali integrativi forniti dal docente e pubblicati nella piattaforma e-learning. 

o 5. Letture monografiche a scelta dello studente 

È richiesta la lettura, con capacità di sintesi critica, di due monografie a scelta fra le seguenti: 

1. Apologia della storia, o Mestiere di storico / Marc Bloch. - Torino : Einaudi. 

2. Michele e gli altri : un sindaco tra i caduti nuoresi della grande guerra / Marina Moncelsi. - Cagliari : Aipsa, 2018. 

3. La morte per la patria. La celebrazione dei caduti dal Risorgimento alla Repubblica / Oliver Janz, Lutz Klinkhammer (a cura di). - Roma : Donzelli, 2008. 

4. Il fascismo in tre capitoli / Emilio Gentile. - Roma ; Bari : GLF Editori Laterza, 2004. 

5. Chi è fascista / Emilio Gentile. - Bari ; Roma : Laterza, 2019. 

6. Il corpo del duce : un cadavere tra immaginazione, storia e memoria / Sergio Luzzatto. - Torino : G. Einaudi. 

7. Guerra alle donne : partigiane, vittime di stupro, amanti del nemico, 1940-45 / Michela Ponzani. - Torino : Einaudi, 2012. 

8. Partigiane : tutte le donne della Resistenza / Marina Addis Saba. - Milano : Mursia. 

9. Fasciste di Salò : una storia giudiziaria / Cecilia Nebula. – Roma ; Bari : Laterza, 2016. 

10. Carnefici, vittime, spettatori : la persecuzione degli ebrei : 1933-1945 / Raul Hilberg. - Milano : A. Mondadori. 

11. La Shoah in Italia : la persecuzione degli ebrei sotto il fascismo / Michele Sarfatti. - Torino : Einaudi, 2005. 

12. I campi di concentramento dal 1896 ad oggi / Andrzej J. Kaminski. – Torino : Bollati Boringhieri, 1997. 

13. Gulag : storia dei campi di concentramento sovietici / Anne Applebaum. - Milano : Mondadori. 

14. L'ordine è già stato eseguito : Roma, le Fosse Ardeatine, la memoria / Alessandro Portelli (varie edizioni). 

15. Un'amicizia partigiana : lettere 1943-1945 / Giorgio Agosti, Livio Bianco, . Torino : Bollati Boringhieri, 2007. 

16. Sant’Anna di Stazzema. Storia di una strage / Paolo Pezzino. Bologna : il Mulino, 2008. 

17. Foibe / Raoul Pupo, Roberto Spazzali. - Milano : B. Mondadori. 

18. Memoria negata : crescere in un C.R.P. per esuli giuliani / Marisa Brugna. - Cagliari : Condaghes, 2002. 

 19. L'amnistia Togliatti : 22 giugno 1946 : colpo di spugna sui crimini fascisti / Mimmo Franzinelli (varie edizioni). 

20. I movimenti degli anni Settanta fra Sardegna e Continente : ricordando Riccardo Lai / Federico Francioni, Loredana Rosenkranz (a cura di). - Cagliari : Condaghes, 2017. 

21. L'Italia del divorzio : la battaglia fra Stato, Chiesa e gente comune (1946-1974) / Fiamma Lussana. - Roma : Carocci, 2014. 

22. Piazza Fontana : il processo impossibile / Benedetta Tobagi. - Torino : Einaudi, 2019. 

23. Tissi : storia di un paese nella Sardegna contemporanea (1843-1939) / Salvatore Pintus. - Tissi (SS) : Angelica, 2009. 

24. Il cavaliere dei Rossomori : vita di Emilio Lussu / Giuseppe Fiori (varie edizioni) 

25. Gli anni di Ichnusa : la rivista di Antonio Pigliaru nella Sardegna della rinascita / Salvatore Tola. - Sassari : Etiesse ; Iniziative culturali, [1994]. 

 Studenti non frequentanti  

o È richiesta la lettura, con capacità di sintesi critica, del seguente saggio: Fiamma LUSSANA., Memoria e memorie nel dibattito storiografico, in “Studi Storici”, 2000, n. 4, pp. 1047-1081 (scaricabile all’URL www.uniss.academia.edu/FiammaLussana

METODI DIDATTICI

• Lezioni on line;

• Lezioni in modalità mista (presenza / on line);

• Lezioni frontali;

• Lezioni con l'ausilio di supporti audiovisivi (slides di presentazione, immagini e cartografia);

• Proiezione audiovisivi (documenti e fiction); 

• Partecipazione a seminari; 

• Visite a strutture archivistiche e museali.

FORME DELLA VERIFICA

Esame in forma orale. 

L’esame si articola in una prima fase dedicata alla parte generale a partire da un tema scelto dal candidato, e un approfondimento relativo alla storia della Sardegna, alla didattica e ai testi letti. La conoscenza della storia generale è condizione essenziale per il superamento dell’esame.

CRITERI DI VALUTAZIONE

• Conoscenze storiche di base relative ai contenuti dell'intero programma;

• Capacità di contestualizzazione storica; di collegamento; di valutazione critica;

• Padronanza e uso corretto della terminologia specifica della disciplina 

• Correttezza, chiarezza e consequenzialità dell'esposizione. 

ALTRE INFORMAZIONI

Il ricevimento studenti è fissato il martedì dopo la lezione, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, in modalità remota sulla piattaforma Teams.
Il gruppo è: "Storia contemporanea L10 Ricevimento"; codice di accesso: w062uzf 

E’ possibile concordare via mail l’utilizzo di Skype. 

Le lezioni saranno registrate e messe a disposizione sulla piattaforma e-learning, così come il materiale didattico.