Dal I al XIV

I convegno

Africa Romana I

Il I Convegno (Sassari, 16 -17 dicembre 1983), è stato dedicato allo studio della romanizzazione dell'Africa settentrionale con particolare riguardo alle radici, ai fenomeni di conservazione e di sopravvivenza, alla vitalità dell'esperienza libio-punica ed alla ricchezza della vita religiosa. Ha consentito di osservare il rapporto di fecondo sincretismo tra una vivace tradizione precedente e la cultura romana.

II convegno

L'Africa Romana II - Sassari 1984

Il II Convegno, (Sassari, 14-16 dicembre 1984), è stato finalizzato allo studio delle relazioni tra Africa e Sardegna in età romana: è stata definita la funzione di "ponte" tra la cultura di Roma e quella di Cartagine, tra l'Africa e l'Europa, che la Sardegna ha svolto dalla fine della repubblica all'età vandalica. Attraverso una serie di dati raccolti per la prima volta in forma coerente, è stata impostata la questione della centralità mediterranea della Sardegna e della sua funzione di tramite con l'Africa.

III convegno

L'Africa Romana III

Il III Convegno, (Sassari, 13-15 dicembre 1985), è stato dedicato alla documentazione epigrafica ed alla storia delle province romane del Maghreb. La manifestazione, alla quale hanno preso parte 50 tra relatori e comunicatori provenienti da tutto il Mediterraneo, ha avuto un grande successo di pubblico ed ha visto la presentazione di un abbondante materiale inedito. La quarta sessione dei lavori è stata dedicata alle relazioni tra Africa e Sardegna in età romana. E' stato concesso l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

IV convegno

Il IV Convegno, (Sassari, 12-14 dicembre 1986), ha visto un ulteriore incremento della partecipazione italiana e straniera. Dedicato a "L'epigrafia e la storia delle province romane del Maghreb", il convegno è stato suddiviso in cinque sessioni, una delle quali dedicata ai rapporti tra l'Africa e la Sardegna in età romana, con complessive 16 relazioni e 35 comunicazioni.

V convegno

Il V Convegno, (Cagliari/Sassari, 11-13 dicembre 1987), dedicato anch'esso a "L'epigrafia e la storia delle province romane del Maghreb", ha visto un'accresciuta partecipazione di studiosi stranieri, provenienti da dieci paesi mediterranei. E' stato concesso il patrocinio dell'Association internationale d'Epigraphie Grecque et Latine.

VI convegno

Il VI Convegno, (Sassari/Alghero, 16-18 dicembre 1988), è stato dedicato a "L'Africa e la Sardegna in età tardo-antica", con una sessione speciale dedicata a Sant'Agostino. La manifestazione, alla quale hanno preso parte oltre cento specialisti europei, magrebini, americani, ha ottenuto l'Alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Ministro degli Esteri, rappresentato dal v. direttore generale delle Relazioni culturali del Ministero.

VII convegno

Il VII Convegno, (Sassari, 15-17 dicembre 1989), ha trattato il tema "Persistenze indigene e sopravvivenze puniche nel Nord Africa ed in Sardegna in età romana". Hanno partecipato al convegno oltre cento studiosi.

VIII convegno

L'VIII Convegno, (Cagliari, 14-16 dicembre 1990), sul tema "Economia e società nel Nord Africa ed in Sardegna in età imperiale: continuità e trasformazioni", si è svolto con la partecipazione di oltre cento studiosi e con la presentazione di 80 tra comunicazioni e relazioni.

IX convegno

Il IX Convegno, (Nuoro/Orosei, 13-15 dicembre 1991) dedicato al tema "Nuove scoperte epigrafiche nel Nord Africa ed in Sardegna", ha visto la partecipazione di oltre centocinquanta studiosi. Sono state presentate oltre ottanta contributi.

X convegno

Il X Convegno, (Oristano, 11-13 dicembre 1992) ha trattato il tema della "Civitas: l'organizzazione dello spazio urbano nelle province romane del Nord Africa e nella Sardegna". Sono stati approfonditi in particolare gli aspetti archeologici del problema; Il convegno si è svolto con il patrocinio dell' Association Internationale d'Epigrapihe Grecque et Latine.

XI convegno

L'XI Convegno, (Cartagine-Tunisia, 15-18 dicembre 1994) sul tema: "La scienza e le tecniche nel Mediterraneo classico". E' stato promosso d'intesa con il Centro Internazionale di Storia dello Spazio e del Tempo (CISST) di Brugine (PD) e con l'Istituto di studi e programmi per il Mediterraneo (ISPROM) di Sassari. Tale Convegno si è collocato nel quadro delle iniziative sostenute dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sarda, al fine di radicare e centralizzare in Sardegna lo sviluppo delle ricerche di storia della scienza e delle tecniche arcaiche e classiche.

XII convegno

Il XII Convegno (Olbia, 12-15 dicembre 1996) è stato dedicato al tema "L'organizzazione dello spazio rurale nelle province del Nord Africa e nella Sardegna". E' stato concesso il patrocinio del Ministero degli Esteri e dell'Association Internationale d'Epigraphie. Hanno partecipato oltre 200 studiosi provenienti dai diversi paesi del Mediterraneo.

XIII convegno

Il XIII Convegno (Djerba-Tunisia, 10 -13 dicembre 1998), ha trattato del tema "Geografi, viaggiatori, militari nel Maghreb: alle origini dell'archeologia nel Nord Africa". Si sono svolte le tradizionali sessioni speciali (Relazioni del Nord Africa con le altre province; nuovi ritrovamenti epigrafici).

XIV convegno

Il XIV Convegno (Sassari, 7 -10 dicembre 2000), sul tema "Lo spazio marittimo nel Mediterraneo occidentale in età romana: geografia storica ed economia". Sono stati trattati temi quali lo spostamento della linea di costa, le installazioni portuali, le industrie derivate dalla pesca, le cave litorali, le rotte, gli itinerari, i geografi, le isole, i fiumi. Sono state svolte le tradizionali sessioni speciali (Relazioni del Nord Africa con le altre province; Nuovi ritrovamenti epigrafici; Aspetti generali, istituzionali, storici). Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha concesso il suo Alto Patronato.