Test di ingresso e test di verifica delle conoscenze iniziali (detto anche di orientamento) o colloquio di verifica dei requisiti di accesso
Tipologie di test all'accesso
Per i corsi a numero programmato (numero limitato di studenti) è previsto un test di ingresso sulla base del quale viene formata una graduatoria dalla quale verranno abilitati all’immatricolazione gli studenti in posizione utile nella graduatoria (quindi il test è preliminare per l’immatricolazione). Per le modalità di test, le scadenze e tempistiche, la modalità con la quale verrà fatta la graduatoria, ecc. fare riferimento al bando di ammissione (da leggere sempre con molta attenzione pena l’esclusione).
Esempio al DiSSUF: CdS in Scienze dell’educazione, numero programmato locale 169 studenti, test di ammissione di tipo CISIA TOLC-SU.
Per i corsi ad accesso libero è comunque previsto per Legge (quindi obbligatorio) un test di verifica delle conoscenze iniziali (conosciuto anche come test di orientamento) che può essere svolto con diverse modalità a seconda del Corso di Studi.
Questo test serve per verificare se uno studente ha delle lacune che potrebbero compromettere il suo percorso di studi. A seconda delle lacune potrebbero essere attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) o potrebbero essere consigliati dei percorsi di riallineamento.
Si precisa che questa tipologia di test è indipendente dall’immatricolazione; quindi lo studente si può immatricolare a prescindere dall’aver già sostenuto il test (il test può quindi essere effettuato prima, dopo o durante l’immatricolazione).
Per i corsi di laurea Magistrale ad accesso libero è previsto un colloquio di verifica dei requisiti di accesso (per verificare i requisiti di accesso andare nella pagina del CdS Magistrale).
I requisiti sono di tipo curriculare come: provenienza dal un determinato corso di studi triennale; crediti formativi universitari (CFU) acquisiti in determinati settori scientifico-disciplinari (SSD).
I requisiti devono essere posseduti prima del colloquio. L’immatricolazione sarà consentita dopo che la commissione avrà trasmesso il verbale con gli ammessi (quindi il colloquio è preliminare per l’immatricolazione).
FAQ del 6/8/2024