Appelli: non vedo le date degli appelli nel mio account SELF
Caso 1: piano di studi non compilato o lasciato in stato di bozza
Una delle casistiche più probabili se non si vedono gli appelli di tutti gli insegnamenti di un anno di corso è che il piano di studi non sia compilato (o sia rimasto in bozza).
Lo studente può verificare se nel Libretto (sempre all’interno dell’account SELF) sono presenti gli insegnamenti di cui vorrebbe vedere gli appelli.
Lo studente può risolvere compilando correttamente il piano di studi, vedere la FAQ Piani di studio: compilazione
Caso 2: l'insegnamento non è presente nel libretto
Nel sistema lo studente vede gli appelli degli insegnamenti presenti nel libretto (esclusi gli appelli degli insegnamenti già sostenuti).
Se non si rientra nel Caso 1 (quello del PS non compilato) potrebbe trattarsi di insegnamenti aggiunti nel solo libretto (quindi non presenti nel PS ma che lo studente vuole sostenere lo stesso come gli esami sovrannumerari).
É possibile che il sistema abbia fatto “pulizia” e l’insegnamento non sia più presente nel libretto. Si risolve inserendo nuovamente l’insegnamento nel libretto (vedere la FAQ Aggiungere esami: possibilità disponibili).
Caso 3: date appelli non inserite o settaggio sbagliato del docente
Se lo studente ha l’insegnamento nel libretto ma non vede le date degli appelli potrebbe essere capitato:
- il docente si è dimenticato di inserire le date degli appelli. Capita raramente ma è possibile per diverse cause (ad esempio il docente ha preso l’incarico di insegnamento da poco tempo e dopo le comunicazioni di richiesta di inserimento). Si può risolvere scrivendo al docente e/o all’Ufficio didattica.
- il docente ha impostato in modo erroneo la data dell’appello. Il docente potrebbe aver spuntato l’opzione “Riservato al docente” che rende invisibile la data di appello agli studenti. Questa opzione è utilizzata in caso di appelli riservati a determinate categorie (per esempio laureandi o fuori corso). Se si tratta di un appello istituzionale nelle sessioni ordinarie deve essere visibile. Si risolve scrivendo al docente e all’Ufficio didattica.
- per studenti di corsi di studio non più attivi potrebbe capitare che il codice dell’insegnamento abbia “perso” l’associazione con gli appelli attualmente erogati. Si risolve scrivendo all’Ufficio didattica (indicare il numero di matricola e l’insegnamento di cui non si vedono gli appelli).
... al momento sul mio self studenti/app myuniss non risultano appelli disponibili

ATTENZIONE
Nella prima pagina appena si apre l’account SELF studente compare la scritta “Appelli disponibili” (vedere prima immagine che fa riferimento alla prima schermata che si apre nel SELF eventualmente dopo la selezione del CdS – Richiamabile dal menù con la voce “Area riservata”)
questa voce fa riferimento agli appelli disponibili, ossia a quelli per cui sono aperte le iscrizioni.
La schermata non indica che lo studente non avrà appelli. Lo studente, per prima cosa, deve verificare nel menù alla voce:
- Esami → Appelli (vedere immagine 2 sotto): in questa pagina vengono mostrati tutti i possibili appelli associati allo studente e sono visibili anche le date di apertura e chiusura delle iscrizioni
- Esami –> Prove parziali: in questa pagina vengono mostrate tutte le prove parziali inserite dai docenti (per esempio viene utilizzata da alcune lingue straniere che gestiscono separamente una prova scritta e poi l’orale)