LM-78 LM-84 - Interclasse Magistrale in Scienze filosofiche e in Scienze Storiche

Il corso di laurea magistrale interclasse in Scienze storiche e filosofiche si pone come obiettivo il conseguimento di una formazione interdisciplinare che sappia integrare in modo efficace e unitario il sapere articolato che deriva da una solida formazione storica con il rigore analitico e l'abitudine al ragionamento astratto propri delle discipline filosofiche. Attraverso uno studio ampio e approfondito dei contenuti disciplinari delle due aree di riferimento, il laureato in Scienze storiche e filosofiche raggiungerà una approfondita conoscenza delle tecniche di indagine sulle fonti originali inserite nel loro contesto di produzione e trasmissione e maturerà una profonda consapevolezza del carattere storico di ogni esercizio di problematizzazione filosofica. Tale consapevolezza sarà accompagnata da un'adeguata conoscenza del dibattito metodologico ed epistemologico sullo statuto delle scienze storiche e filosofiche. Su questa base il corso di laurea si propone di formare la figura di un operatore culturale in grado di intraprendere con competenza e capacità critiche e euristiche, la lettura e l'interpretazione di fonti storiche e di testi della tradizione filosofica.
Il percorso formativo è completato da attività di tirocinio, svolte presso istituzioni culturali e Enti pubblici convenzionati e di laboratorio, coordinate da docenti del Corso. Gli studenti sono inoltre incentivati a partecipare alla mobilità internazionale, nell'ambito dei programmi Erasmus e Ulisse; sono attive numerose convenzioni con Centri universitari di eccellenza europei ed extraeuropei.

Accesso al corso

Per iscriversi al corso di laurea magistrale interclasse in Scienze Storiche e Filosofiche è necessario il possesso della laurea e idonei requisiti curricolari di accesso (per dettagli sui requisiti richiesti si veda il file in allegato). È quindi prevista una verifica obbligatoria dell'adeguatezza della carriera universitaria e della propria preparazione personale, attraverso un colloquio.

Al colloquio saranno ammessi esclusivamente i candidati che abbiano registrato i propri dati mediante pre-iscrizione on-line da effettuarsi sul self studenti nel periodo previsto nel bando, secondo apposita procedura (sotto la voce concorsi)

L'immatricolazione online dovrà essere effettuata dopo il sostenimento del colloquio e la pubblicazione dell'elenco degli idonei.

Date per l'a.a. 2020/2021

Si ricorda che si tratta solo di un colloquio per la verifica dei requisiti di accesso (laurea triennale o superiore, CFU per gli ulteriori requisiti di accesso – portare la documentazione utile). Possono fare il colloquio anche tutti gli studenti che pensano di laurearsi entro dicembre 2020, se ritenuti idonei verranno abilitati all’immatricolazione dopo la laurea (eventualmente comunicare alla mail didattica.dissuf@uniss.it l’avvenuto conseguimento del titolo).

1° COLLOQUIO

Iscrizione (tramite SELF) al “concorso” 2020/2021 per la verifica dei requisiti di accesso: dal 20/7/2020 al 21/9/2020.

Colloquio per la verifica dei requisiti di accesso: 23/9/2020 ore 11:00

visto il numero di iscritti, per evitare situazioni di rischio sanitario connessi all’attuale emergenza sanitaria da Coronavirus, il Presidente comunica:

“il colloquio di ammissione per la magistrale di Scienze storiche e filosofiche si svolgerà in modalità on line.
E' confermato sia il giorno che l'orario. L'account di riferimento è sebghisu (skype).
Per informazioni ed eventuali difficoltà di accesso si può fare riferimento a questi numeri: 3403744111 e 3899366885”.

L’avviso è stato trasmesso ai candidati iscritti al concorso via mail.

Pubblicato il verbale di ammissione (in allegato sotto)

2° COLLOQUIO

Iscrizione (tramite SELF) al “concorso” 2020/2021 per la verifica dei requisiti di accesso: dal 22/10/2020 al 5/12/2020.

Colloquio per la verifica dei requisiti di accesso: 7/12/2020 ore 10:00 con modalità a distanza (a breve verrà pubblicato il codice team per chi possiede un account) ma si richiede di compilare CON PRECISIONE il modulo al link https://forms.gle/H2RWJufNEEYCwtQy6 (i dati verranno utilizzati esclusivamente per la finalità del colloquio). Coloro che utilizzeranno skype verranno chiamati dalla commissione dopo quelli che saranno in collegamento teams.