CdS LM-2 - Archeologia

Il corso di laurea magistrale in Archeologia offre agli studenti una solida formazione scientifica e metodologica nel campo delle discipline storiche e archeologiche, approfondendo la preparazione già acquisita dagli studenti nelle medesime discipline e in materie affini affrontate nel corso di base in Scienze dei Beni Culturali: pertanto il corso di laurea in Archeologia si propone come logica prosecuzione di quest'ultimo, le cui finalità sono quelle di offrire una formazione di base e propedeutica nei diversi settori dei Beni Culturali, in particolare archeologici e storici dell'antichità e del medioevo.

Il corso si articola in due curricula.

Gli studenti potranno scegliere, dal primo anno, tra i curricula in:

  • Archeologia dalla preistoria al post-medioevo (all’interno 3 percorsi distinti: 1) preistorico e protostorico; 2) classico; 3) medievale e postmedievale)
  • Metodologie e tecnologie per i beni archeologici

Nei percorsi 1), 2) e 3) del curriculum Archeologia dalla preistoria al post-medioevo sono previste discipline storiche, con conoscenze specifiche nel campo della storia antica e medievale (Storia del Vicino Oriente antico, Epigrafia latina, Storia del commercio e della navigazione nel medioevo), metodologiche e scientifiche di stretto ambito archeologico (Archeologia dei paesaggi, Archeozoologia, Archeometria) o geografico, ma funzionali alla ricerca archeologica (Geografia dei paesaggi, Applicazioni GIS ai Beni Culturali), archeologiche (Paletnologia, Protostoria europea, Preistoria e protostoria della Sardegna, Archeologia del Vicino Oriente Antico, Etruscologia e antichità italiche, Archeologia e storia dell'arte greca e romana, Archeologia tardoantica e altomedievale, Archeologia medievale e postmedievale), con percorsi, corrispondenti ai curricula, indirizzati all'approfondimento di differenti ambiti cronologici (Preistoria e protostoria, Età classica, Età tardoantica, medievale e post-medievale). A queste discipline si aggiungono materie di ambito filologico-letterario (Storia della lingua latina, Agiografia, Letteratura latina medievale e umanistica, Storia della cultura e della tradizione classica) e demo-etno-antropologico (Antropologia culturale ed etnologia). Il curriculum Metodologie e tecnologie per i beni archeologici, oltre a prevedere esami di ambito storico (Epigrafia latina, Storia del commercio e della navigazione nel medioevo, Storia del vicino oriente antico), filologico letterario (Agiografia, Letteratura latina medievale e umanistica, Storia della lingua latina), geografico (Geografia dei paesaggi costieri, Applicazioni GIS ai Beni Culturali) e demo-antropologico (Antropologia culturale, Etnologia), si caratterizza per una prevalenza di discipline metodologiche e tecnologiche (Archeometria, Geofisica applicata, Tecnologia delle produzioni ceramiche, Archeologia dei Paesaggi, Archeozoologia, Archeologia funeraria, Archeologia subacquea, Archeobotanica, Archeologia professionale e archeologia pubblica).

Il percorso formativo è completato da attività di tirocinio, svolte in cantieri di scavo, in attività di prospezione archeologica e di laboratorio coordinate da docenti del Corso in ambito nazionale e internazionale, o in alternativa presso Enti e Istituzioni convenzionate. Gli studenti sono inoltre incentivati a partecipare alla mobilità internazionale, nell'ambito dei programmi Erasmus e Ulisse; sono attive numerose convenzioni con Centri universitari d'eccellenza europei ed extraeuropei.

Accesso al corso

Per iscriversi al corso di laurea magistrale in Archeologia è necessario il possesso della laurea e di idonei requisiti curricolari di accesso. Per i requisiti si veda il file in allegato.
È perciò prevista una verifica obbligatoria dell'adeguatezza della carriera universitaria e della propria preparazione personale, attraverso un colloquio.

Al colloquio saranno ammessi esclusivamente i candidati che abbiano registrato i propri dati mediante pre-iscrizione on-line da effettuarsi sul self studenti, secondo apposita procedura (sotto la voce concorsi) oppure vedere tutorial al link https://www.uniss.it/sites/default/files/offerta_formativa/tutorial_reg_iscconc_imm_23_24_0.pdf.

L'immatricolazione online dovrà essere effettuata dopo il sostenimento del colloquio e la pubblicazione dell'elenco degli idonei.

 

 

Per contattare l’Ufficio didattica scrivere all’indirizzo e-mail didattica.dissuf@uniss.it (dedicato agli studenti presenti, passati o futuri); per appuntamenti vedere https://www.dissuf.uniss.it/it/didattica-0.

Date per l'a.a. 2024/2025 - Colloquio di verifica dei requisiti di accesso

Si ricorda che si tratta solo di un colloquio per la verifica dei requisiti di accesso (laurea triennale o superiore, CFU per gli ulteriori requisiti di accesso – portare la documentazione utile delle precedenti carriere universitarie). Possono fare il colloquio anche tutti gli studenti che pensano di laurearsi entro dicembre 2024, se ritenuti idonei verranno abilitati all’immatricolazione dopo la laurea (eventualmente comunicare alla mail didattica.dissuf@uniss.it l’avvenuto conseguimento del titolo).

1° COLLOQUIO

Iscrizione (tramite SELF) al “CONCORSO DI AMMISSIONE” 2024/2025 per la verifica dei requisiti di accesso: dal 1/8/2024 al 9/10/2024. Durante l’iscrizione sarà richiesto di allegare una scansione di un documento di identità valido e i certificati con esami di precedenti carriere universitarie.

Colloquio per la verifica dei requisiti di accesso: 10 ottobre 2024 ore 15:00 aula O, 3° piano, via Zanfarino 62 – Sassari.

 

Per contattare l’Ufficio didattica scrivere all’indirizzo e-mail didattica.dissuf@uniss.it (dedicato agli studenti presenti, passati o futuri); per appuntamenti vedere https://www.dissuf.uniss.it/it/didattica-0.

 

2° COLLOQUIO

Iscrizione (tramite SELF) al “concorso” 2024/2025 per la verifica dei requisiti di accesso: dal (da stabilire) al (da stabilire). Durante l’iscrizione sarà richiesto di allegare una scansione di un documento di identità valido e i certificati con esami di precedenti carriere universitarie.

Colloquio per la verifica dei requisiti di accesso: (da stabilire) ore 11:30 aula D, piano terra, via Zanfarino 62 – 07100 Sassari.