CdS L-10 - Lettere

Il Corso di laurea triennale in Lettere fornisce agli studenti una solida formazione metodologica e di base nei settori tradizionalmente posti a cardine della cultura umanistica: dunque, principalmente, il settore filologico-letterario e linguistico, quelli storico, filosofico, geografico e artistico.

Il Corso è articolato in quattro curricula:

  • il curriculum "Storico e letterario", seguendo il quale si potranno approfondire, in particolare, gli studi storici, letterari e filologico-linguistici, con riferimento a un arco cronologico che va dal medioevo all'età contemporanea;
  • il curriculum "Classico", incentrato sullo studio approfondito delle lingue e letterature greca e latina, della storia greca e romana e delle discipline essenziali per la comprensione del mondo antico e tardoantico;
  • il curriculum di "Linguistica e letterature moderne", che ha la sua peculiarità nel prevedere lo studio di due lingue e due letterature straniere moderne (europee ed extraeuropee);
  • il curriculum "Filosofico", all'interno del quale uno spazio importante di approfondimento è riservato, appunto, alle discipline dell'ambito filosofico.

Il Corso di laurea triennale in Lettere, integrando il proprio percorso formativo con quello delle lauree magistrali di riferimento, porta a maturazione figure culturalmente e professionalmente duttili, valorizzabili nei settori ove siano particolarmente richieste elevate competenze argomentative e discorsive: in primo luogo nell'insegnamento, che è lo sbocco occupazionale privilegiato, ma anche nell'editoria, nella comunicazione e promozione culturale, nella valorizzazione del patrimonio culturale e della memoria storica.

Accesso al corso e test di verifica delle conoscenze iniziali (o test di orientamento)

Per l'accesso al corso di laurea in Lettere occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

L'accesso al corso di laurea prevede un test di orientamento obbligatorio (quiz a risposta multipla e/o a risposta aperta) e un colloquio di orientamento. In caso di esito non positivo della verifica, saranno approntati percorsi formativi ad hoc atti a colmare le lacune entro il primo anno di corso.

Per prenotarsi al test d'ingresso, gli interessati dovranno compilare un apposito modulo online.
I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento d'identità in corso di validità (lo stesso indicato nel modulo di prenotazione).

L'esito del test e del colloquio non preclude la possibilità di immatricolarsi, l'immatricolazione perciò può essere effettuata sia prima sia dopo l'espletamento della prova.

La domanda di immatricolazione dovrà essere compilata esclusivamente on line dalla pagina web Self Studenti Uniss. Per maggiori informazioni sulla procedura di immatricolazione, consulta la guida on-line.

Date per l'a.a. 2019/2020

Data test di orientamento: 26/9/2019 ore 10:00 aula Magna, via Zanfarino 62 piano terra

Data colloquio di orientamento: 26/9/2018 ore 15:00 aula N, via Zanfarino 62 terzo piano

COMPILARE IL MODULO DI ISCRIZIONE AL TEST DI ORIENTAMENTO AL LINK https://forms.gle/8PchvnwMQfk97vJW6 (i dati personali trasmessi dai candidati con la compilazione del form, ai sensi del D.lgs. 196/2003, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura medesima. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della partecipazione). Scadenza iscrizioni 25/9/2019 ore 12:00