Vademecum Altre attività - Tirocinio
9 CFU PER ALTRE ATTIVITÀ. COSA SONO E COME CONSEGUIRLI
Il corso studi in Comunicazione pubblica e professioni dell’informazione (L20) prevede il necessario conseguimento nel triennio di 9 Cfu per Altre attività. Con questa espressione si intendono attività a scelta di ogni studente/studentessa che consentano di perfezionare il percorso formativo o le competenze informatiche o linguistiche.
Si aprono allora diverse possibilità per l’acquisizione dei relativi Cfu ed è compito di ogni studente/studentessa verificare che le attività scelte assicurino il conseguimento di complessivi 9 Cfu.
- Partecipazione a convegni, lezioni pubbliche, workshop, iniziative artistiche e culturali
Il Corso di studi L20 fornisce una serie di proposte, specificando il numero di Cfu che ciascuna di esse consente di conseguire e ne dà comunicazione in itinere nell’area News del sito del Dissuf. Studenti e studentesse, inoltre, possono richiedere al Cds il riconoscimento di Cfu per la partecipazione a iniziative pubbliche autonomamente individuate. - Tirocini
Il Corso di studi L20 non prevede un tirocinio obbligatorio, ma nell’ambito delle altre attività studenti e studentesse possono fare richiesta di svolgere un tirocinio formativo, purché in un ambito inerente al percorso di studio. L20 ha aderito alle convenzioni per tirocini esterni esistenti nel DiSSUF e per questa ragione la domanda di tirocinio va inoltra all’ufficio tirocini del Dissuf, seguendo le istruzioni fornite qui.
É necessario che l’ente presso il quale si intende svolgere il tirocinio sia convenzionato con l’Ateneo. Qui la lista degli enti convenzionati ma si consiglia di privilegiare nella scelta uno degli enti consigliati per L20 (→ vedere nella pagina https://dissuf.uniss.it/it/didattica/tirocini/tirocini-comunicazione-pubblica-e-professioni-dellinformazione-l-20) - Corsi di lingua e di informatica
Sono riconosciuti come altre attività i corsi di lingua e di informatica erogati dall’Ateneo. Previa richiesta da inoltrare al Corso di studi, possono essere riconosciuti anche corsi ed esperienze di ambito linguistico e informatico svolti da studenti e studentesse presso soggetti esterni, pubblici o privati.
Per richieste di chiarimento, scrivere al Professor Gabriele Magrin, Commissione tirocini: magrin@uniss.it