09/04/2018

Workshop di Antropologia Visuale L’IMPRONTA SENSIBILE / ETNOGRAFIA SENSORIALE con Lucien Castaing-Taylor e Véréna Paravel

Workshop di Antropologia Visuale L’IMPRONTA SENSIBILE / ETNOGRAFIA SENSORIALE con Lucien Castaing-Taylor e Véréna Paravel

Nuoro, 2-6 Maggio 2018

IsReal – Festival di Cinema del Reale

“Sguardi sul Mediterraneo”

In occasione della presenza di Lucien Castaing-Taylor e Véréna Paravel in qualità di ospiti d’onore della 3° edizione di IsReal – Festival di Cinema del Reale “Sguardi sul Mediterraneo”, l’I.S.R.E. (Istituto Regionale Superiore Etnografico) di Nuoro, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e di Sassari, ha deciso di aprire una call per la partecipazione a un workshop destinato agli studenti dei corsi di antropologia visuale su territorio nazionale.

Si tratta di un’opportunità unica per incontrare due tra gli autori più rilevanti del panorama internazionale, sul fronte dell’antropologia visuale e non solo. Negli ultimi anni, i loro lavori hanno ridefinito le frontiere del documentario, spaziando dall’osservazione immersiva alle pratiche installative. Leviathan (2013), il documentario girato sui pescherecci al largo di Boston che li ha imposti a livello mondiale, è un viaggio sconvolgente per intensità e potenza visiva, realizzato con videocamere leggere Go-Pro che hanno permesso un approccio innovativo e radicale alla materia filmata. Il loro ultimo film, Caniba (2017), presentato al Festival di Venezia, è lo scioccante ritratto di Issei Sagawa, accusato di cannibalismo nel 1981.

A Nuoro, nei giorni del Festival verrà presentata l’opera integrale dei due registi, a cominciare da Sweetgrass (2009), realizzato dal solo Castaing-Taylor, e Foreign Parts (2011), girato da Paravel con J.P. Sniadecki. A completare l’omaggio, Somniloquies (2017), prodotto dal duo a partire dalle registrazioni sonore dei complessi racconti pronunciati nel sonno dal cantautore Dion McGregor.

Il workshop consisterà nella visione dei film unita all’incontro con i due autori, che nell’arco di alcune mattinate esporranno le metodologie di ricerca e di lavoro in uso al S.E.L. (Sensory Ethnography Lab) di Harvard, entro cui hanno sviluppato le proprie opere.

Le giornate del workshop saranno il 3 e il 4 maggio, dalle ore 09:00 alle ore 16:00.

I partecipanti al workshop avranno un’attestazione della frequenza (spendibile come crediti per il tirocinio) e riceveranno ospitalità completa (vitto e alloggio) per tutta la durata del festival. Resteranno a loro carico le spese di viaggio.

I posti disponibili con ospitalità completa riservati all’Università di Sassari sono 15.

Per prenotare la propria partecipazione occorre inviare una mail al docente di Metodologia della Ricerca Antropologica Francesco Bachis [fbachis@gmail.com] entro venerdì 13 aprile.

La mail deve contenere nome, cognome, corso di laurea, matricola, eventuale iscrizione al corso di Metodologia della Ricerca Antropologica, specifiche sulla richiesta di tesi in materia Demoetnoantropologiche e un breve profilo biografico motivazionale del candidato (max 20 righe).

Fermo restando che la partecipazione e l’acquisizione della certificazione ai fini del tirocinio (previa iscrizione) è libera, verrà data priorità per l’ospitalità fino ad esaurimento posti, secondo i seguenti criteri:

  1. Frequentazione corso Metodologia della Ricerca Antropologica (annualità 2017-2018).
  2. Laureandi e laureande con tesi in materie demoetnoantropologiche.
  3. Ordine di invio della richiesta.

Lucien Castaing-Taylor è il direttore del S.E.L. (Sensory Ethnography Lab) di Harvard ed è tra i fondatori di “Visual Anthropology Review”, rivista edita dall’American Anthropological Association. Ha curato l’edizione di Visualizing Theory: Selected Essays from V.A.R. 1990-1994 e di Cinema transculturale di David MacDougall (edito in Italia dall’I.S.R.E.).

Véréna Paravel, antropologa e cineasta, insegna all’Università di Harvard e a Parigi. Alcuni suoi lavori sono esposti in maniera permanente al MOMA di New York; altri sono stati presentati alla Tate, al Whitney Biennial e a documenta.

 

Workshop valido ai fini del tirocinio formativo teorico L1-LM2