29/09/2021
Prenotazione posti in aula
Gli orari possono essere controllati e si può gestire la prenotazione dei posti in aula (max a partire da 7 giorni prima della lezione) tramite "agenda web" su browser (https://orario.uniss.it/PortaleStudenti/) e "uniss.orario" su app, scaricabile da tutti gli store apple e android.
- La prenotazione può essere fatta dagli studenti iscritti ad anni precedenti e dagli studenti immatricolati quest'anno, a patto che abbiano perfezionato l'immatricolazione (con il pagamento delle tasse).
- Nel caso di problemi di accesso (es. user o pwd non riconosciuta), dopo la verifica di cui al punto precedente, si suggerisce di fare un cambio password dal SELF (attenzione: non un ripristino, ma un vero e proprio cambio: accedere al self studenti con pwd attuale e cambiare la password), dopo circa 30 min i sistemi si ri-allineano e si dovrebbe poter accedere.
- la stessa procedura di cui al punto precedente si applica anche per teams, office, gmail, ecc.
- nel caso in cui presentino ancora problemi di autenticazione, occorre inviare una mail ai servizi informatici (scrivere a didattica.dissuf@uniss.it)
Potete consultare una guida al link https://www.uniss.it/sites/default/files/prenotazione_del_posto_in_aula-studenthub_-_guida_allo_studente.pdf
NB: il QR Code di accesso viene visualizzato sull’app solo nel giorno dell’evento stesso (che è quando effettivamente serve) nel livello “Le mie prenotazioni”. Ad esempio: lo studente se si è prenotato ad una lezione del 4 ottobre potrà vedere il QR code solo il 4 ottobre.
Invece, nell’agenda web (https://orario.uniss.it/AgendaStudenti) viene sempre visualizzato anche per le lezioni successive e in tal caso viene data la possibilità di ottenere il file PDF che viene inviato tramite email.
Lezioni a distanza
Per partecipare alle lezioni tenute su Microsoft Teams è necessario installare (gratuitamente) Microsoft Office seguendo le istruzioni o il video-tutorial nella pagina dedicata sul sito UNISS https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/didattica-distanza
Aggiornamento per gli insegnamenti "extra-curriculari"
Per gli insegnamenti extra-curriculari (insegnamenti per esempio di altri Dipartimenti o altri corsi di studio) è stata implementata la funzionalità nell’Agenda Studenti (pagina web http://orario.uniss.it/AgendaStudenti/). Lo studente potrà selezionare un CDL diverso dal suo principale ed aggiungere altri insegnamenti.
La funzionalità verrà aggiunta anche nell’app appena possibile. In ogni caso lo studente che aggiunge in insegnamento extra-curriculare dall’agenda web lo potrà vedere e prenotare anche sull’app UnissOrario.
Aggiornamento del 4 ottobre 2021
Problemi e soluzioni: nota del 7/10/2021
Gentili studenti,
a seguito delle verifiche effettuate sulle varie segnalazioni in merito al sistema di prenotazione del posto in aula, sono state individuate 3 macrocategorie di problematiche, che riportiamo di seguito, con annesse le corrette indicazioni da seguire.
1. PROBLEMATICHE D’ACCESSO
Alcuni studenti hanno riscontrato problematiche di accesso all’App e all’AgendaWeb: stiamo modificando la login di accesso, sia alla app "Uniss Orario" che "Agenda Web" utilizzando la stessa del Self Studenti Uniss; per ora questa operazione è stata svolta solo sull’AgendaWeb mentre sull’App mobile è ancora configurata la “vecchia” login. In questi giorni aggiorneremo anche l’applicazione in modo da uniformare la login degli studenti sia sull’App che sull’Agenda.
Soluzione: utilizzare, per il momento, solamente l’AgendaWeb per prenotare le lezioni (link http://orario.uniss.it/AgendaStudenti/ - Tab “Prenota il tuo posto a lezione”); nei prossimi giorni si potrà riprendere l'utilizzo della app e ne daremo comunicazione.
2. PRENOTAZIONI DIVERSE TRA GLI APPLICATIVI
Alcuni studenti hanno riscontrato prenotazioni diverse tra l’App mobile e l’AgendaWeb (prenotazioni effettuate sull’App che però non ritrovavano sull’Agenda e viceversa). Questa problematica è dovuta sempre alla questione espressa al punto 1, ossia alla diversa login presente sull’Agenda e sull’App. Questo in quanto se uno studente aveva già un profilo configurato sull’App, nel momento in cui accedeva via browser all’Agenda i dati anagrafici scesi dal servizio della login erano diversi e si creavano in anagrafica due utenti diversi per lo stesso studente. Di conseguenza lo studente risultava loggato dall’App con un utente e dall’Agenda con un altro utente; naturalmente le prenotazioni effettuate non coincidevano tra i due applicativi. Questa problematica verrà risolta sempre con l’aggiornamento dell’applicazione e della login che effettueremo in questi giorni.
Soluzione: utilizzare, per il momento, solamente l’AgendaWeb per prenotare le lezioni (link http://orario.uniss.it/AgendaStudenti/ - Tab “Prenota il tuo posto a lezione”) in modo da utilizzare la login e l’utente corretto; nei prossimi giorni si potrà riprendere l'utilizzo della app e ne daremo comunicazione.
3. CANCELLAZIONE DI PRENOTAZIONI SULL’APP
Alcuni studenti hanno riscontrato delle cancellazioni di prenotazioni di lezioni sull’App. Questo malfunzionamento è stato riscontrato solamente per gli studenti in possesso di un device iOS; di seguito la spiegazione di quanto accadeva: nel momento in cui uno studente apriva l’applicazione ed era già loggato a sistema, cliccava sulla voce “Prenota il posto” e non attendeva neanche un paio di secondi prima di cliccare sulla scheda “Nuova prenotazione”, il sistema chiedeva allo studente di creare nuovamente il profilo. In realtà a sistema il profilo era comunque presente ma l’App non aveva avuto il tempo materiale per scaricare la configurazione necessaria. Gli studenti ricreando così il profilo perdevano effettivamente tutte le prenotazioni effettuate precedentemente. Questo bug è stato già risolto nella nuova versione che come espresso nei punti precedenti verrà aggiornata in questi giorni.
Soluzione per gli studenti: avendo effettuato la riconfigurazione del profilo tutte le loro prenotazioni sono andate perse e sarà necessario prenotare nuovamente il loro posto in aula. Sarebbe meglio, fino a quanto l’applicazione non sarà aggiornata, di utilizzare solamente l’AgendaWeb per prenotare le lezioni (link http://orario.uniss.it/AgendaStudenti/ - Tab “Prenota il tuo posto a lezione”) in modo da evitare questo fenomeno.
Cordiali saluti.