14/06/2022

Mostra fotografica "ATTENZIONE ALLA PERSONA, attraverso l'occhio fotografico dei care leavers"

Mostra fotografica "ATTENZIONE ALLA PERSONA, attraverso l'occhio fotografico dei care leavers"VENERDI' 17 Giugno 2022 | ORE 12-19

Il Care Leavers Network dell'associazione Agevolando è una rete nazionale di ragazzi tra i 16 e i 24 anni che vivono o hanno vissuto un periodo della vita “fuori famiglia” (in casa-famiglia, comunità per minorenni, affido), coinvolti in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva. Il Progetto è finanziato dalla Presidenza Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche della Famiglia. Il Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della Formazione ha stipulato un Protocollo d'Intesa e di collaborazione per il supporto scientifico alle attività del Care Leavers Network Sardegna.
 
Il gruppo sardo di Care Leavers è stato impegnato in un laboratorio di storytelling che ha utilizzato la fotografia come strumento di racconto. In questo percorso di narrazione, il lavoro dei ragazzi/e si è concentrato sui temi dell'assenza, della comunicazione, della comprensione, del potere e dell'attenzione alla persona. 
 
La mostra fotografica "ATTENZIONE ALLA PERSONA, attraverso l'occhio fotografico dei care leavers" sarà l'occasione per mostrare gli esiti del lavoro svolto e per confrontarsi con gli adulti, con i professionisti e con gli studenti universitari. La mostra si svolgerà presso l'Università degli Studi di Sassari - Dipartimento di Storia, Scienze dell'Uomo e della
Formazione - Via Zanfarino 62 - al secondo piano - open space.
Inaugurazione: VENERDI' 17 Giugno 2022 | ORE 12-19
 
Gli studenti del terzo anno di L19 che fossero disponibili a partecipare attivamente all'allestimento della mostra (venerdì 17 giugno ore 9-12) sono pregati di contattare via mail la Prof.ssa Pandolfi. I posti sono limitati. Verranno riconosciute 3 ore di tirocinio teorico.
Tutti gli altri studenti sono comunque invitati a presenziare alla mostra.