07/05/2022
Bando Erasmus Traineeship 2022/23
Si comunica che in data odierna è stato pubblicato, al seguente LINK il bando Erasmus Traineeship per l’a.a. 2022/23, unitamente agli allegati e alle tabelle contenenti le sedi di mobilità strutturata e individuale offerte dai singoli dipartimenti.
Gli studenti potranno presentare la propria candidatura attraverso il Self studenti entro le ore 12.00 del giorno 10 giugno 2022, conformemente alle modalità riportate nel bando e nella guida allegata al bando.
Le mobilità potranno decorrere dal mese di settembre del 2022 e dovranno concludersi entro il 31 ottobre del 2023.
Nell'ambito del presente bando sarà possibile finanziare anche le mobilità presso uno dei Paesi Partner del programma Erasmus+, nei limiti del budget stanziato per ogni dipartimento. Si ricorda, inoltre, che saranno previste tutte le altre novità introdotte dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+, per il periodo 2021-27: Short-term physical mobility per dottorandi; blended mobility, viaggi green.
Gli studenti che intendono candidarsi potranno svolgere i test per la valutazione delle competenze linguistiche, che si terranno in presenza, nelle giornate del 15 e 16 giugno 2022. La sede di svolgimento dei test e le modalità di iscrizione sono indicate nell’allegato 4, pubblicato nella pagina dedicata al bando.
Si precisa che per poter partecipare al bando è sufficiente la regolare iscrizione all’a.a. 2021/22, mentre lo svolgimento delle mobilità è vincolato al rinnovo dell’iscrizione all’a.a. 2022/23, salvo il caso in cui ci si candidi per svolgere una mobilità post-titolo.
Si ricorda che, nel caso di mancata assegnazione di una parte delle mensilità e del budget per le mobilità nei Programme Countries, in seguito allo svolgimento delle selezioni, le borse non assegnate o il budget non utilizzato da un singolo dipartimento saranno utilizzate in favore dei candidati idonei non vincitori degli altri Dipartimenti.
Segnaliamo, infine, che per poter usufruire dei contributi dedicati agli studenti con minori opportunità, di cui all’art. 10 del bando, gli studenti e le studentesse dovranno richiedere l’ISEE universitario del 2022, entro la data di scadenza del bando.