15/01/2020

BANDO ERASMUS+ PER LA MOBILITÀ STUDENTESCA A FINI DI STUDIO PER L'A.A. 2020/2021

Si informano gli studenti interessati che il bando per le mobilità Erasmus+ ai fini di studio da svolgersi nell'a.a. 2020/2021 è disponibile al seguente link:https://www.uniss.it/bandi/bando-erasmus-sms-202021

Unitamente al bando sono pubblicati i seguenti allegati:

§  Allegato 1 - Programma di studio e lettera motivazionale

§  Allegato 2 - Certificazioni internazionali riconosciute

§  Allegato 3 - Procedure per accedere ai test di lingua CLA

§  Allegato 4 - Modulo autocertificazione della madrelingua

§  Allegato 5 - Dichiarazione di conformità all'originale delle certifcazioni linguistiche internazionali

§  Guida per l'iscrizione al bando tramite Self-Studenti

§  Sedi di mobilità Erasmus

La candidatura al bando deve essere presentata online accedendo alla propria area riservata sul self studenti uniss; a tal proposito si invitano tutti gli interessati a prendere visione della Guida per l'iscrizione al bando tramite Self-Studenti.

Il programma di studi e le motivazioni della domanda vanno compilati utilizzando l’Allegato 1 Programma di studio e Lettera Motivazionale. Il modulo deve essere compilato in ogni parte, salvato in pdf e caricato durante la procedura di iscrizione al bando da self studenti https://uniss.esse3.cineca.it/

 La scadenza per la presentazione della candidatura è fissata per le ore 12:00 del 6 marzo 2020.

Si ricorda che gli studenti dovranno obbligatoriamente sostenere un  test di lingua per ciascuna delle lingue dei Paesi di destinazione o della lingua veicolare nella quale vengono impartite le lezioni presso gli atenei partner. 

Per accedere ai test di valutazione linguistica gli studenti dovranno effettuare il log-in sulla piattaforma del Centro Linguistico di Ateneo (http://ecla.uniss.it) con le credenziali del self-Studenti Uniss e accertarsi del completamento dei campi del profilo utente (campi “indirizzo e-mail” e “Dipartimento”). Gli studenti che avranno completato la profilazione sulla piattaforma http://ecla.uniss.it, dovranno successivamente prenotare una postazione PC per lo svolgimento dei test di lingua, indicando sulla piattaforma data e orario scelti, in base alla disponibilità dei posti per ogni sessione di test. Sarà possibile testare tutte le lingue di interesse in un’unica sessione di test, non è quindi necessario effettuare più di una prenotazione né indicare le lingue che si intendono testare al momento della prenotazione. Le prenotazioni della postazione PC per lo svolgimento dei test di accertamento delle competenze linguistiche, saranno attive dalle ore 12:00 del 10 gennaio alle ore 12:00 del 06 marzo. I test si svolgeranno nei seguenti giorni: 9-10-11 marzo 2020.

Per poter accedere alla procedura gli studenti dovranno essere iscritti all'anno accademico 2019-20 ed essere in regola con il versamento delle tasse.

Tutti gli studenti devono essere in possesso, entro la data di scadenza del bando, dell’ISEE 2020 valida per il diritto allo studio universitario.
In caso di mancata compilazione della dichiarazione DSU (Dichiarazione sostitutiva unica per la richiesta dell’ISEE) presso gli enti accreditati, lo studente verrà collocato automaticamente nella fascia di reddito massima, anche ai fini del calcolo delle anticipazioni relative alla borsa comunitaria, e non potrà essere beneficiario della borsa ministeriale.

 INFORMAZIONI

Prof.ssa Maria Grazia Melis

Delegata del dipartimento alla mobilità internazionale studentesca 

mgmelis@uniss.it (informazioni orari di ricevimento nei comunicati del sito del dipartimento)

 

Dott.ssa Elisa Meloni

Referente amministrativo del dipartimento per la mobilità internazionale studentesca

erasmusdissuf@uniss.it , tel. 079/229673

Ricevimento: dal martedì al venerdì, ore 10-12 (via Zanfarino, terzo piano)

 

Silvia Baldereschi

Tutor Erasmus di dipartimento

tuterasdissuf@uniss.it, tel. 079/229609

Ricevimento: Lunedì 11-13 (Viale Mancini)

Martedì 10-12, Mercoledì 15-17, Giovedì 10-12, Venerdì 10-12 (Via Zanfarino atrio del dipartimento)