01/04/2020

Aggiornato 1 aprile 2020: Sospensione dell'attività didattica frontale e erogazione delle lezioni in modalità e-learning o telematica

Situazione erogazione insegnamenti DiSSUF aggiornamento 1 aprile

Nel documento allegato le modalità di erogazione della didattica dei docenti del DiSSUF (in ordine alfabetico per docente). Le modalità potrebbero essere modificate in corso d’opera.

Si raccomanda di tenersi aggiornati con i comunicati docenti https://edissuf.uniss.it/mod/forum/view.php?id=8.

Moodle: https://edissuf.uniss.it/ accesso con le credenziali SELF studente. Se il docente ha inserito una ulteriore password per l’accesso all’insegnamento chiedere al docente stesso.

Teams: se non si individua il team dell’insegnamento chiedere al docente di essere inseriti nel team comunicando la mail @studenti.uniss.it, oppure chiedere il link o il codice del team.

 

25 marzo 2020 comunicazione IV sessione di laurea 2018/2019

Comunicazione del Direttore DiSSUF del 18 marzo 2020

Gent.mi studenti
in questo periodo di emergenza il Dipartimento di Storia e tutto l'Ateneo sassarese stanno cercando le soluzioni migliori per garantirvi il proseguimento della carriera nel rispetto delle norme di sicurezza.
 
Nel rispetto delle indicazioni attuali, che potranno essere eventualmente aggiornate con successivi Decreti, vi segnaliamo:
  • LAUREE: il DL Covid ter del 16 marzo 2020 prevede che "l’ultima sessione di laurea dell’anno accademico 2018/2019 è prorogata al 15 giugno 2020". Quindi possiamo valutare con l'Ateneo di attendere il cessare dell'emergenza. In ogni caso l'Ateneo ha già previsto le modalità per effettuare una laurea a "distanza" nel caso che permangano le restrizioni al movimento delle persone. Dopo il 3 aprile sarà possibile valutare come comportarsi per la sessione prevista dal 20 al 24 aprile 2020.
  • ESAMI DI PROFITTO: gli esami di profitto previsti dopo il 3 aprile, se prosegue l'emergenza, potranno essere ricalendarizzati sulla base della sessione di laurea o svolti con modalità a distanza.
 
In ogni caso si cercherà di attuare la modalità più vantaggiosa per lo studente.
Saluti
 
#DiSSUF #FAD

Personale Tecnico-Amministrativo del Dipartimento

Si comunica che il PTA del Dipartimento sta operando con la modalità del Lavoro agile (smart work) ed è reperibile via mail

Amministrazione
Luciano Nuvoli lnuvoli@uniss.it
Giuseppe Dore gidore@uniss.it

Didattica
Marco Fadda didattica.dissuf@uniss.it
Sandra Cossu sacossu@uniss.it
Maria Antonietta Solinas marisolinas@uniss.it

Ufficio internazionalizzazione
Elisa Meloni erasmusdissuf@uniss.it

Supporto tecnico
Marco Rizzi marcoriz@uniss.it

Tecnici di laboratorio
Maria Bastiana Cocco mbcocco@uniss.it
Domenica Dettori ricerche@uniss.it
Paolo Melis melisp@uniss.it
Cinzia Podda cpodda@uniss.it

Il Direttore è reperibile alla mail milanese@uniss.it e al tel. 079229600

11/3/2020 Istruzioni per didattica a distanza (docenti e studenti)

L’Ateneo ha pubblicato delle istruzioni per i collegamenti riguardanti la didattica a distanza, vedere il link https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/didattica-distanza

10/3/2020

L’Ateneo ha pubblicato le linee guida per lo svolgimento degli esami (e della didattica) a distanza

https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/avvisi-sul-coronavirus

5/3/2020 COMUNICATO DEL DIRETTORE DiSSUF

In questo momento, nella prospettiva di una sospensione temporalmente limitata delle attività didattiche, si prevede che i Docenti possano liberamente optare per una delle seguenti alternative:

  • A.

Erogazione della didattica a distanza, in cui il/la Docente metta a disposizione degli Studenti, sulla piattaforma Moodle (http://edissuf.uniss.it/) predisposta sul sito del Dipartimento, materiali didattici (file pdf, ppt e/o video autoprodotti), funzionali all’argomento della lezione, secondo il calendario previsto.

E’ ammessa anche la possibilità dell’utilizzo di Microsoft team, per l’erogazione in modalità video attiva (con i partecipanti registrati e collegati).

 

A queste forme di didattica venga data la massima visibilità, nella forma di “comunicato” nel sito del Dipartimento.

 

  • B.

I Docenti possono invece optare per il rinvio dell’attività didattica e rimandare pertanto le lezioni a un recupero delle lezioni frontali, e a tal proposito si anticipa che il Calendario didattico potrà essere adattato alle nuove e impreviste esigenze, sia prorogando la data entro cui i Corsi dovranno terminare, sia permettendo un eventuale incremento dell’orario settimanale.

 

 

Link agli aggiornamenti sulle azioni e le indicazioni che l'Università di Sassari intende adottare riguardo all'emergenza virus